CiMiTeR0 VaLsoLdEsE

Standard
CiMiTeR0 VaLsoLdEsE

Io amo ogni cosa 

del mio piccolo paese

la chiesa , i prati, i boschi,

la scuola e le sue case;

io amo anche le radici

del mio caro paese,

le radici che affondando 

laggiu’ “sotto il castagno”

dove avi e parenti

che non ci sono piu’ 

sembran parlarci trepidi

all’ ondeggiar degli alberi

scrollati dalla breva ,

che dal lago vien su.

S’ affaccia alla Fusciana 

il piccol cimitero

mentre alle sue spalle 

canta lenta e possente

la voce della valle,

e la piccola chiesa 

antica del S.Carlo

guarda quieta e ridente

il lago, il cielo e il monte.

Mi piace 

sostar sul cancello 

e sentire il cuore in pace;

mi piace , riposando, accender nuova face

nell ‘ anima in tormento;

raccogliere i momenti 

di vita dolorosa

e impreziosirli al fuoco

di nuova, eterna Fede

che solo si concede 

ai giusti, ai retti , ai puri.

E quando verra’ sera 

e un’ eco di capana 

chiamando alla preghiera

ci dira’ quanto e’ vana 

la vita senza Fede

senza speranza e amore 

giungendo le mani 

ed elevando il cuore

preghiam per i fratelli 

che non ci sono piu’

perche’ Dio redentore

pel sangue che ha versato 

li accolga ormai placato

nel regno dei Beati.
IMG_0316

»

Rispondi

